El dulce de leche a Cagliari

Il dolce tipico argentino

El dulce de leche a Cagliari è il dolce tipico, a base di latte e zucchero che, come altre specialità argentine che offre il nostro ristorante, rievoca le suggestioni di una tradizione che deve molto ai suoi “piatti forti”


Il dulce de leche (dolce di latte) è uno di questi, un dolce molto popolare del Sudamerica, una confettura di latte che viene preparata mediante una lunga cottura di latte e zucchero fino ad ottenerne un composto cremoso. Il sapore del latte ricavato dalla procedura ricorda molto da vicino quello delle caramelle al mou.
Altre culture gastronomiche dolciarie hanno i loro equivalenti di dolce al latte: la versione francese è la “confiture de lait”, quella messicana ha la sua “cajeta”, la peruviana, il “manjar blanco”. 


L’origine di questo dolce, divenuto ormai parte di una tradizione radicata nella cultura argentina, sembra sia legata a Juan Manuel de Rosas, un “caudillo” argentino (termine usato per riferirsi a figure di leader populisti), vissuto nel XIX secolo. Per puro caso, da una bevanda preparata con latte e zucchero (“lechada”), ma dimenticata sul fuoco, ne derivò la deliziosa crema, oggi nota come “dulce de leche”.
I tempi richiesti dalla cottura ideale vanno da 30 minuti a due ore, e durante questa preparazione, è necessario mescolare il composto continuamente.


Il dulce de leche è un ottimo ingrediente, utilizzato per guarnire diversi dolciumi: biscotti, torte, gelati. Può essere anche gustato con un cucchiaino oppure spalmato su fette di pane fresco o tostato.


I dolci tipici preparati con el dulce de leche, a Cagliari si possono gustare nel ristorante “El Sabor Argentino” e sono la “panqueques con dulce de leche” (la crèpe con dolce di latte tipico argentino) e il “flan con dulce de leche” (Creme caramel con dolce di latte tipico argentino), tradizionali dessert argentini.

El dulce de leche Cagliari Salse argentine cucina