El asado argentino a Cagliari

Piatto tipico di carne argentina

El asado argentino a Cagliari, è un piatto tipico di carne cucinata secondo l’usanza tradizionale dagli chef del ristorante “El Sabor Argentino”. L’asado cotto alla “parrilla” (griglia) è molto popolare ed è una vera e proprio specialità della saporita cucina di carne argentina.


La particolarità di questa pietanza risiede nella sua preparazione. La carne, infatti, per essere quanto più saporita, viene sottoposta ad una lenta e lunga cottura, anche di ore. La stessa parola “asado” deriva proprio dall’usanza dei gauchos di cucinare la carne, una procedura che si è tramandata fino ai giorni nostri.


La preparazione prevedeva che la carne (manzo, agnello, maiale) fosse tagliata per lungo e infilata su grandi spiedi ad una determinata inclinazione (di 20 gradi), così che il grasso - durante la cottura - non cadesse sul fuoco, ma sulla carne.


Come è intuibile la preparazione dell’asado richiede cura e tempo.
Ogni taglio di carne ha tempi di cottura diversi. Chi prepara la pietanza deve avere molta pazienza e deve conoscere le tecniche preparazione, sorvegliare la cottura, girando accuratamente i pezzi di carne e, quando necessario, spostandoli per esporli ad una maggiore o minore cottura.


Per rendere l’asado ancora più saporito, è possibile condirlo con il “chimichurri” (cimiciurri), un condimento ottenuto da una miscela di spezie fresche con olio, aceto e limone, che va cosparsa dopo la cottura.
Possiamo abbinare all’asado delle verdure e delle salse.


Come detto, il sapore viene risaltato dalla cottura lenta e paziente, che può durare anche ore. Una buona ragione per considerare l’asado un rito sociale, visto che mentre si cuoce a dovere gli ospiti si intrattengono nell’attesa di gustare il piatto.


El asado argentino, a Cagliari è una nostra specialità e può essere gustato scegliendo una parrilla (grigliata) di asado de costillar, da accompagnare con ottimo vino rosso e con un contorno di verdure grigliate o patate arrosto.